VERONA E I SUO FASCINO MEDIEVALE

Il vostro viaggio può cominciare uscendo al Casello Verona Sud dell’Autostrada Milano-Venezia e siete subito nel centro città. Di origini antiche Verona diventò molto importante nell’epoca romana, come testimonia l’Arena, dove oggi si rappresentano durante l’estate spettacolari opere liriche, e come ci dicono le notizie che abbiamo intorno alla figura del poeta latino Catullo. Durante il Medioevo conservò la sua importanza come sede della potente Signoria della Famiglia Della Scala, celebrata da Dante nel suo rappresentante più illustre, Cangrande Della Scala. La fama della città attirò l’attenzione di William Shakespeare, che vi ambientò la celebre tragedia “Rome e Giulietta”. Anche nell’epoca successiva la città mantenne un ruolo di rilievo nella storia d’Italia, tanto che l’Unesco l’ha inserita nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità. Il consiglio che vi diamo è di visitare il Duomo, le Arche Scaligere, il Palazzo della Ragione e la Casa di Giulietta.

VALPOLICELLA, TERRA DI VINI

Conclusa l’emozionante visita di Verona, uscite verso Nord in direzione di S. Ambrogio di Valpolicella. La Valpolicella è una regione storica che si estende da Verona fino ai Monti Lessini ed ha come altri confini il Lago di Garda ed il limite est della provincia. È un territorio collinare con terreni calcarei e un sottofondo di argilla e sassi, perfettamente adatto per la viticoltura. Il vostro viaggio prosegue fino a S. Ambrogio Valpolicella per una visita all’Azienda Masi.

UNA STORIA SINGOLARE: AMARONE “FIGLIO” DEL RECIOTO

A differenza di altri grandi vini italiani l’Amarone ha una storia molto più breve ed è nato quasi per caso. In Valpolicella si era sempre prodotto il vino Recioto, ottenuto da uve appassite dal sapore dolce. Narrano le cronache che nel 1936 il capo cantiniere della Cantina Sociale Valpolicella, Adelino Lucchese, si era dimenticato di una botte di Recioto e dopo alcuni anni accortosi della dimenticanza aveva assaggiato il contenuto che non aveva più sapore dolce ed aveva esclamato: “Ma questo è amaro, anzi amarone!”. Dal Recioto era nato un “figlio di valore”, l’Amarone. La differenza tra i due vini sta nel tempo di fermentazione: nel Recioto essa viene bloccata a metà e perciò una parte degli zuccheri non viene trasformata in alcool e il vino mantiene un sapore amabile, cioè dolce; nell’Amarone invece la fermentazione viene completata e tutti gli zuccheri vengono trasformati in un’alta gradazione alcoolica che può raggiungere i 14/14,5 gradi.

AMARONE: CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

L’Amarone si ottiene da uve Corvina Veronese o Corvinone (che può variare tra 45% al 95 %), e Rondinella (tra 5% e 30%); sono accettate piccole percentuali di uve a bacca rossa della zona. Le uve raccolte a settembre devono essere appassite naturalmente in speciali locali aerati su cassette apposite fino a gennaio successivo per fare evaporare l’acqua negli acini. Fatta la pigiatura la fermentazione viene effettuata in grandi contenitori di acciaio e l’affinamento in botti di rovere per almeno due anni, ma la commercializzazione avviene non prima dei 4 anni dalla vendemmia.

L’Amarone raggiunge un alto livello di percentuale alcoolica che arriva fino a 14/14,5 gradi. Presenta un colore rosso rubino che tende all’arancione, e un sapore morbido e vellutato. È un vino di gran corpo che può essere invecchiato più di 10 anni. Tutta la Valpolicella è territorio di Amarone, ma soprattutto si distinguono i comuni di S. Ambrogio, San Pietro in Cariano, Negrar, Grezzana e Fumane.

ABBINAMENTO GASTRONOMICO CON L’AMARONE

Essendo un vino di alta gradazione alcoolica l’amarone si può abbinare con selvaggina, arrosti di carni rosse, con carne alla brace o con formaggi stagionati di pasta dura.

IMPORTANTI PRODUTTORI DI AMARONE

Azienda Allegrini
Azienda Bertani
Azienda Masi
Azienda Sartori
Azienda Speri Viticoltori
Azienda Tommasi Family Estates

Potete vedere le aziende sulla seguente MAPPA.

VISITA ALL’AZIENDA MASI

L’azienda Masi nasce alla fine del Settecento e si è sempre distinta per l’alta professionalità con la quale ha gestito l’attività di produttore vinicolo. Ha sempre seguito le novità che attraverso il tempo ha fornito la ricerca nel campo enologico ed oggi è un’azienda tra le più importanti del Veneto. I proprietari sono sempre stati disponibili a far conoscere il frutto del loro lavoro e perciò organizzano visite guidate nella sede durante le quali è possibile assaggiare i loro vini ed in particolare l’esemplare più nobile della loro produzione: l’Amarone.

Si ringraziano le cantine:
Speri Viticoltori, Via Fontana n.14, 37029 San Pietro in Cariano (Verona), Tel. +39 045 7701154
Tommasi Family Estates, Via Ronchetto 4, 37029 Pedemonte di Valpolicella (Verona)-Canale IG @tommasiwine
per la disponibilità nell’utilizzo delle loro foto.

Loading...
Loading...